Maiorca, Isole Baleari

Luglio 2001

Cabo Formentor Maiorca, Isole Baleari

Un'isola dal clima dolce, piacevole anche in estate con temperature che raramente superano i 30-32 gradi, una costante e piacevole ventilazione e serate fresche.
L'isola è molto sfruttata dal turismo, e perfino le calette nascoste sono piene di gente, con bar e locali sulla spiaggia. Il traffico nell'isola è abbastanza sostenuto e gli spostamenti con un'auto a noleggio lungo la costa non sono velocissimi.
Ad ogni modo, le spiagge e le località meno frequentate si trovano sulla costa est dell'isola, mentre più urbanizzate sono le località nella vicinanza di Palma.
Piacevole e molto panoramica l'escursione a Cabo Formentor.

data di partenza: Luglio 2001 - durata: 14 notti

Sa Coma, Club Royal Mediterraneo

Club Royal Mediterraneo     Club Royal Mediterraneo

 Il nostro soggiorno sull'isola l'abbiamo trascorso presso il Club Royal Mediterraneo, un piacevole complesso direttamente sulla bella spiaggia della località di Sa Coma, con un buon rapporto qualità-prezzo.
La sistemazione è prevista in comodi appartamenti con angolo cottura, soggiorno, camera da letto e ampio terrazzo, ideale per famiglie con i bambini.
La mezza pensione si consuma presso il ristorante a buffet "Mediterraneo", raggiungibile attraversando la strada che divide in due parti il complesso. La ristorazione è discreta, anche se con poca varietà e primi piatti di scarsa qualità. Si può cenare su una terrazza all'aperto che si affaccia su una bella piscina, una delle 3 che si trovano nel complesso.
La spiaggia, raggiungibile attraverso sentieri pedonali all'interno del Club, è di sabbia fine attrezzata con lettini e ombrelloni (piuttosto cari), e mare azzurro e limpidissimo.
L'unico difetto è che a seguito di una mareggiata, per 3-4 giorni il mare ha portato in alcuni punti, specie a riva, parecchie alghe, anche se bastava spostarsi di un centinaio di metri, per trovare zone completamente pulite.
La sera la classica animazione da villaggio, prima per i bambini in compagnia della mascotte, un enorme pupazzo, quindi con spettacoli spesso allestiti da artisti esterni.
In alternativa, una passeggiata lungo la frequentata via di Sa Coma, con molti locali e ristoranti, oppure lungo il sentiero pedonale che costeggia il mare.

Escursioni

Cabo Formentor   Cabo Formentor, Cala Pi                 

Cabo Formentor

Con una bella escursione di una giornata, si può raggiungere lo splendido punto panoramico di Cabo Formentor (circa 50 km da Sa Coma), raggiungibile tramite le poco raccomandate gite dei Tour Operator (come al solito care e incasinate), o meglio con un'auto a noleggio (circa 25 euro per una utilitaria).
Un consiglio è di arrivarci prima delle 11,00, per godersi in tranquillità la bella passeggiata che raggiunge questo sperone di roccia a picco sul mare, tranquillità che inevitabilmente scompare con l'arrivo dei primi pulmann organizzati. E' però anche vero che la vista più limpida si ha nel pomeriggio, con la giusta luce.
Proseguendo sulla strada oltre Cabo Formentor si può raggiungere una bellissima spiaggetta (Cala Pi), attraverso una strada molto panoramica, seguendo le indicazioni per il lussuoso hotel "Formentor".
La spiaggia è lunga e stretta, circondata da pini, l'acqua è limpidissima. Essendo anche questa meta di escursioni di massa, vale la stessa raccomandazione di prima. L'ingresso al parcheggio per raggiungere la spiaggia è a pagamento.
Per termimare la giornata, lungo la strada del ritorno, si può sostare brevemente a Porto Pollensa (località balneare con un bel porticciolo), ed Alcudia, cittadina poco distante dal mare discretamente interessante, con belle piazzette e tipiche abitazioni.


  

  
Cuevas del Drach, Porto Cristo

Le grotte più famose delle Baleari, le Grotte del Drago, sono raggiungibili da Sa Coma con bus locale in circa 20 minuti fino a Porto Cristo.
Particolarmente suggestive e molto ampie, con bellissime formazioni calcaree, sono visitabili con tour di gruppo classificati in base alla lingua, accompagnati da guide "tipo gestapo", per controllare severamente che non si effettuino riprese con telecamere (attenzione, sono nascosti negli angoli più impensabili).
Di grande effetto il bellissimo lago Martel, di fronte al quale si assisterà ad un romantico spettaccolo musicale.
L'ingresso è a pagamento: € 7,50 per gli adulti, bambini gratuiti fino a 6 anni.

Palma de Mallorca


Capitale dell'isola, offre un centro storico molto bello con palazzi d'epoca tra cui la Cattedrale, capolavoro d'arte gotica, il Castello di Bellver ed il caratteristico borgo di Valldemosa, residenza di famosi artisti e pittori.
Sul Paseo Maritimo, si trova la zona pedonale con grandi alberghi, negozi, ristoranti e locali, e la zona portuale dove sono ormeggiati lussuosi panfili.