Miami, Florida, Exuma Bahamas

Dicembre 2013 - Gennaio 2014

Exuma CaysMiami, Key West, Florida, Exuma (Bahamas)

Miami, il lussuoso rifugio dove abbandonare il freddo dell'inverno, punto d'incontro tra il mondo anglosassone e quello caraibico. Florida, dove le splendide ville immerse nel verde si affacciano sulle onde dell'Oceano, mentre l'interno lascia spazio al vasto insieme di selvagge paludi dell'Everglades N.P.  Solo un'ora di volo per raggiungere Exuma, incantevole gioiello dell'arcipelago delle Bahamas, dove la sabbia candida delle spiagge deserte contrasta con l'azzuro del mare e le sue infinite sfumature.

Data di Partenza: 21 Dicembre - durata: 15 giorni

Volo American Airlines per Miami e Exuma -  auto noleggio - pernottamento in hotel e residence

Stati: U.S.A Florida, Exuma Island Bahamas       

Difficoltà organizzativa: facile

 

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Florida

Exuma Island

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Sabato 21 Dicembre 2013:  Malpensa - Miami

  

Volo diretto per Miami con arrivo nel pomeriggio. Sistemazione a Miami Beach, una città ricca che ostenta, senza timidezza, il lusso. Si compone della “downtown”, dalla febbrile attività commerciale e da Miami Beach, dalle belle spiagge, rifugio dorato di chi può abbandonare il freddo inverno del nord. La città è, grazie alla sua posizione, punto di incontro del mondo anglosassone con quello caraibico e sudamericano.

Domenica 22 Dicembre:  Miami

  

Giornata dedicata alla visita di Miami Beach in bicicletta: una città dinamica e vivace, con moderni grattacieli e splendide ville immerse nel verde di parchi e giardini.  La città offre lunghe spiagge bianche, palme protese verso il mare sempre caldo e i surfisti sulle possenti onde dell’Oceano Atlantico: un paradiso dorato dove l’estate sembra non finire mai. Miami deve anche la sua fama alll’Art Deco District, quartiere situato nella parte meridionale di Miami Beach con i suoi caratteristici edifici in tinte pastello con oblò e decorazioni eccentriche e vistose riportano alla mente gli Anni Venti.

Lunedì 23 Dicembre:  Miami

  

Mattinata al Miami Sea Aquarium, con spettacoli di orche e delfini, nel pomeriggio visita del Vizcaya Museum, splendida villa in stile europeo circondata da incantevoli giardini. Si prosegue nella Downtown, grazie alla metro sopraelevata gratuita che offre una vista ravvicinata sui moderni grattacieli.

Martedì 24 Dicembre:  Key West

  

Ritiro dell’auto e partenza in mattinata verso sud, in direzione Key West. Il percorso è molto panoramico e viene fatto lungo la Overseas Highway, l’autostrada della Florida che, superato il Parco Everglades, collega tutte le isole delle Keys, un arcipelago di 42 piccole isole che si protende tra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico fino a lambire il Mar dei Carabi. Key West ne è il punto più meridionale, è una città tropicale che offre l’atmosfera del vecchio New England in un ambiente caraibico. Si visita la casa di Ernest Hemingway in Duval Street, la strada principale che la sera diventa zona pedonale, con le sue casette colorate, i numerosi ristoranti ed i negozi caratteristici. Tramonto su Mallory Square, dove ogni sera diventa una grande festa all'aperto e festeggiamo la vigilia di Natale in perfetto stile Florida.

Mercoledì 25 Dicembre:  Everglades NP - West Palm Beach

  

Natale insolito. Partenza in prima mattinata da Key West in direzione nord. Sosta al parco Everglades, un vasto insieme di selvagge paludi e acquitrini che ospita al suo interno una vegetazione unica, nonché alligatori e centinaia di specie di uccelli. Durante la visita al parco si può provare l’emozione di “volare” sulla superficie dell’acqua a bordo delle veloci imbarcazioni a elica.  Proseguimento per West Palm Beach, località turistica della Florida e serata nella animata zona commerciale di CityPlace.

Giovedì 26 Dicembre:  West Palm Beach - Cocoa Beach

  

Partenza verso nord attraversando le cittadine turistiche che si affacciano sulle lunghe e bianche spiagge della Florida. Visita al parco Lion Country Safari, un grande parco tematico che si percorre con la proprio auto, ammirando da vicino i famosi animali africani, tra zebre, leoni e giraffe.

Venerdì 27 Dicembre:  Cocoa Beach - Miami

  

Giornata a Cape Canaveral per visitare il centro spaziale Kennedy da dove partirono le missioni lunari Apollo e dove si può osservare il il simulatore del lancio in orbita dello Space Shuttle. Il tuor prosegue fino alle rampe di lancio spaziali. Al termine, proseguimento per Miami. Serata al Bayside Marketplace, vivace centro commerciale che si sviluppa tra piazze e passaggi all'aperto, situato sul waterfront di Miami con splendida vista sulla città.

Sabato 28 Dicembre:  Bahamas - Exuma Island

  

Volo per Exuma, incontaminato paradiso terrestre delle Bahamas. L'arcipelago di Exuma è costituito da  365 isole e isolotti incastonati come gemme preziose in oltre 190 chilometri di oceano dalle tonalità scintillanti del verde smeraldo. La sabbia candida delle spiagge deserte, in netto contrasto cromatico con le profonde tonalità acquamarina e giada dell'acqua, fa di questo arcipelago uno dei più belli delle Isole Bahamas. La maggior parte dei 3600 abitanti di Exuma vive su Great Exuma o Little Exuma, le due isole principali collegate tra loro da un piccolo ponte.

  

Come d'accordo, troviamo la nostra auto aperta nel parcheggio dell'aeroporto, con le chiavi già inserite...qui funziona così. Pomeriggio sulla spiaggia di Jolly Hall , piccola, incantevole e semi nascosta, è la spiaggia ideale soprattutto nelle giornate di forte evento, grazie alla sua posizione in una baia semichiusa che la rende ben riparata. Come tutte le spiagge di Exuma, anche Jolly Hall si presenta con una striscia di sabbia bianchissima e impalpabile, mare azzurro e calmo e paesaggio paradisiaco. Sistemazione in un grazioso cottage presso l'Hideaways at Palm Bay.

Domenica 29 Dicembre:  Exuma Island - Cocoplum Beach

  

Sospesa tra sogno e realtà, Cocoplum sarà una spiaggia che difficilmente potrete dimenticare, soprattutto se avrete la fortuna di vederla con la bassa marea in una giornata soleggiata. Con le condizioni ideali, alcuni banchi di sabbia bianchissima emergono dalle acque turchesi, creando un paesaggio di grande suggestione. E’ possibile camminare in mezzo al mare per decine di metri dalla riva, fino a raggiungere persino le vicine isole, tra incantevoli sfumature alla ricerca dei famosi sand dollar.

Lunedì 30 Dicembre:  Exuma Island - Spiaggia Tropico del Cancro

  

La spiaggia più famosa si trova nella Little Exuma, separata da Great Exuma da uno stretto braccio di laguna e collegata con un precario ponte. Nonostante la sua fama, Tropic of Cancer  resta pressoché deserta per buona parte della giornata, grazie alla sua vasta estensione: una lunga striscia di sabbia bianca finissima, mare azzurro, colori da sogno, bassa vegetazione e sufficientemente protetta in caso di giornate particolarmente ventose.

Martedì 31 Dicembre:  Exuma Cays

Swimming Pigs a Big Major Cay

C’è un isola alle Bahamas abitata esclusivamente da un simpaticissimo gruppo di maialini che hanno una caratteristica unica: sono i famosi maialini nuotatori di Big Major Cay. Questi curiosissimi animali, non appena intravedono un’imbarcazione in arrivo non esitano a tuffarsi nell’acqua calma e turchese per venirvi incontro, in cerca un po’ di cibo e di compagnia. I più piccoli restano in attesa sull’isola, nascosti all’ombra delle piante a pochi metri dalla bella spiaggia di sabbia bianca. Non male come dimora… 

.   

Sand Bar Cay

Navigando in mare aperto si incontra questo banco di sabbia di un bianco abbagliante, un vero miraggio in mezzo al mare. Interamente circondato dall’acqua dalle sfumature da sogno, il Sand Bar raggiunge l’apice della bellezza nei periodi di bassa marea, quando diventa sconfinato e forma dei piccoli banchi di sabbia sospesi nel mare.

.   

Sampson Bay Nurse Shark

Sampson Bay, una piccola isola privata dove si trova un pontile sotto il quale stazionano, in modo permanente, un nutrito gruppo di nurse shark, innocui squali che raggiungono la lunghezza di 2 metri e mezzo. Con un po’ di coraggio è possibile immergersi nell’acqua bassa, circondati da decine di squali mentre dal pontile viene gettato del pesce per il pasto quotidiano: l’unica raccomandazione che ti dicono è “watch your hands”. Sarà sufficiente? Nel frattempo gli squali ti puntano, ti sfiorano e puoi riuscire addirittura ad accarezzarli. Sampson Bay è un’isola privata e per lo sbarco è richiesto il pagamento di una tassa di 10 dollari, soldi ben spesi per un’avventura unica e indimenticabile.

    

Iguana Cay e Thunderball Cave

  

Iguana Cay è una piccola isola è abitata esclusivamente da grossi esemplari di iguane, che tutto il giorno restano a scaldarsi sulla bella spiaggia di sabbia bianca. Le iguane delle Bahamas, una specie endemica a rischio di estinzione,  sono particolarmente socievoli con i visitatori ed alcune si lasciano persino accarezzare. Thunderball Cave è il luogo in cui è stata girata la famosa scena del film di Agente 007 Thunderball. Una stretta apertura che introduce nella grotta, parzialmente aperta, filtra una magica luce che rende il luogo decisamente suggestivo. Il fondale è ricco di coralli e pesci tropicali.

Mercoledì 1 Gennaio 2014:  Hoopers Bay

  

Scopriamo casualmente che due nostri amici conosciuti su Facebook sono qui in vacanza ad Exuma ed hanno affittato una splendida villetta sulla paradisiaca Hoopers Bay, una tra le spiagge più belle ed estese di Exuma, una splendida mezzaluna di sabbia bianca con mare protetto, riparata dai venti e dalle onde. Presso i due pontili nel lato settentrionale è facile incontrare gruppi di tartarughe marine, per una nuotata indimenticabile.

Giovedì e Venerdì 2-3 Gennaio 2014:  Stocking Island

  

Stocking Island è l’isola ubicata di fronte ad Exuma ed è raggiungibile con un taxi boat da George Town (andata e ritorno $ 12). Vicino al molo si trova il famoso locale Chat’N Chill, dove si può gustare il piatto tipico dell’isola, la salad conch. La spiaggia qui di fronte non è un granché ma offre la possibilità di un contatto diretto con alcune stingrays, che si lasciano accarezzare a pochi passi dalla riva.

Sabato 4 Gennaio 2014:  Exuma - bloccati a Miami

  

Il volo in partenza per Miami ha un guasto e le 7 ore di ritardo ci fanno perdere la coincidenza a Miami per l'Italia. Restiamo bloccati a Miami, il prossimo volo disponibile sembra essere il prossimo giovedì. Nel frattempo veniamo piazzati in un lussuoso 5 stelle a spese di American Airlines. Veniamo messi in lista d'attesa e miracolosamente il giorno dopo riusciamo a partire.