Isole Vergini

Luglio 2013

Trunk Bay, St JohnIsole Vergini Americane

Arrivati a St Thomas sarete solo all’inizio di una splendida avventura: basta mezz’ora di traghetto per abbandonare un’isola viziata, fin troppo invasa dal lusso e dalle navi da crociera, per giungere in un vero e proprio paradiso in terra: St John è una piccola isola interamente trasformata in un Parco Nazionale marino e terrestre, con spiagge bianche incantevoli dove la foresta tropicale arriva a sfiorare le acque caraibiche. Qui pochi resort e niente turismo di massa, solo intime ville sparse tra le colline verdi smeraldo , che fanno a gara per offrire il tramonto più indimenticabile.

Data di Partenza : 3 Luglio da Denver - durata: 9 giorni

Volo A.A. da Denver - auto a noleggio - ferry - pernottamento in villa - volo Delta su Atlanta

Isole: St. Thomas, St. John (Isole Vergini Americane)

Difficoltà organizzativa e di viaggio: medio-facile

St. Thomas, St. John

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Isole Vergini Americane

 

DIARIO DI VIAGGIO 

mercoledì 3 Luglio 2013, Denver – St. Thomas

  

Dopo un lunga giornata fatta di due voli American Airlines con scalo a Miami, che ci ha impegnato fin dalla mattina presto, atterriamo a St Thomas ormai immersa nel buio, con una mezz’ora di ritardo. Ritiriamo la nostra auto presso Budget, una delle poche compagnie che permette di imbarcare l’auto sul ferry di St John, impostiamo il navigatore e raggiungiamo il nostro alloggio per la notte, sulle colline alle spalle di Charlotte Amalie: The Inn at Blackbeard's Castle, una struttura che include nella sua proprietà anche la storica torre del castello.

 

giovedì 4 Luglio 2013, St. Thomas – St John

  

Il sole delle Isole Vergini ci sveglia prestissimo e aperte le finestre si presenta di fronte a noi il primo splendido benvenuto nell’isola, con un panorama mozzafiato sulla città e sulla baia. Percorrendo la storica scalinata 99 steps raggiungiamo il centro di Charlotte Amalie, un po’ troppo americana e sofisticata per i nostri gusti, con gli innumerevoli negozi duty free di oro, gioielli e di grandi firme. Meglio girovagare per il mercatino che offre qualche pezzo d’artigianato locale e molti souvenir. Fa un caldo pazzesco, ancora non siamo abituati al sole dei Caraibi e all’alto tasso di umidità.
Oggi è il 4 luglio ed è grande festa a St John, con la Carnival Parade: partiamo in auto in direzione Red Hook, da dove parte il ferry che collega le due isole, con mezz’ora di traversata.

Ferry: Boyson's Inc. General II & Mister B, ogni ora alla mezz’ora, auto inclusi passeggeri usd 30 one way o usd 50 a/r, si paga a bordo.

Sul ferry troviamo un sacco di gente che si sta preparando per la sfilata, con costumi, tamburi, carri. Sbarchiamo a St John e raggiungiamo il nostro alloggio Captain Views dove trascorreremo 8 notti alla scoperta delle più belle spiagge dell’isola.

 

Captain Views

  

Captain Views è una splendida villa privata in posizione estremamente panoramica, a poche centinaia di metri dal centro di Cruz Bay. L’appartamento, tutto su un piano, si compone di due grandi camere da letto, due bagni con ampie docce in muratura, cucina americana a vista, ampio soggiorno con enorme porta finestra panoramica dalla quale si accede alla veranda esterna coperta, attrezzata con tavolo, lettini prendisole e bbq a gas. La vista dalla terrazza è sensazionale e abbraccia tutta la baia di Cruz Bay fino all’isola di St Tomas.

Esternamente, la villa si sviluppa su tre piani collegati da scale esterne di legno, tra cui un piano solarium attrezzato e una piscina privata circondata da palme. La piscina è da condividere solo con un piccolo appartamento al piano terra, che durante il nostro soggiorno è rimasto sempre vuoto.

  

Si accede alla villa percorrendo una ripida salita asfaltata, il posto auto è direttamente fuori dalla porta d’ingresso. La villa garantisce la massima privacy (non ci sono vicini, a parte qualche grossa iguana sugli alberi) ed un soggiorno veramente confortevole. E’ attrezzata con tutto il possibile immaginabile: grande frigor con produzione di ghiaccio, lavatrice e asciugatrice con detersivo, wi-fi, aria condizionata nelle camere, una decina di ventilatori a pale, zanzariere su tutte le finestre. Inoltre è presente tutto l’occorrente per il quotidiano: asciugamani, lenzuola, tovaglia, detersivo per piatti, teli mare, sdraio da spiaggia. All’arrivo il frigorifero viene riempito con un pacchetto di benvenuto, un vero plus. Ci sono anche alcuni liquori già aperti per prepararsi qualche cocktail, credo sia corretto comprare anche una propria bottiglia e lasciarla a disposizione dei posteri.

Durante la bassa stagione (nostra estate) abbiamo ottenuto un’offerta di gran lunga inferiore rispetto al prezzo indicato sul sito ufficiale, un vero affare in uno dei posti più belli ed esclusivi del mondo.

  

Ricordo che a St John le spiagge più belle devono essere raggiunte con i mezzi (pochi minuti di auto o taxi collettivi), in quanto fanno parte di un parco nazionale e sono lasciate estremamente selvagge, per fortuna vi si trovano solamente un paio di campeggi spartani.

Le cene in terrazza ammirando i magici tramonti delle Isole Vergini, avvolti da un silenzio surreale, resteranno un ricordo indimenticabile di questo viaggio.

Per informazioni: B.J. Harris - BJ@StJohnProperties.com

 

Francis Bay

  

Giusto il tempo di sistemarci e siamo pronti a partire per la prima spiaggia, Francis Bay, che raggiungiamo dopo aver percorso l’unica strada interna dell’isola, un saliscendi tra tornanti e viste panoramiche spesso nascoste tra le nuvole.

Francis Bay è una baia tranquilla e riparata dai venti, che offre acque calme e una bella spiaggia sabbiosa ombreggiata. E’ l’ultima spiaggia che si trova lungo la carrozzabile arrivando da Cruz Bay e durante la settimana è spesso deserta. I colori del mare non presentano le sfumature azzurre delle altre spiagge dell’isola ma l’acqua assume un colore verde smeraldo.

Lungo la strada asfaltata si trova un piccolo parcheggio, da qui la spiaggia dista 5 minuti di cammino; con un fuoristrada si può proseguire sulla strada sterrata piuttosto accidentata. La spiaggia è attrezzata con tavoli da pic-nic e bagni chimici. I fondali sono gremiti di pesci ed è facile avvistare le razze, la visibilità è piuttosto buona grazie alle acque spesso calme.

Torniamo a Cruz Bay e trascorriamo la serata mischiandoci tra la gente locale festeggiando il 4 luglio, tra balli caraibici ed invitanti bancarelle che offrono alcuni tra i prodotti culinari tipici del posto. La giornata termina con i fuochi d’artificio nella baia, che osserviamo comodamente rilassati dalla nostra terrazza panoramica.

venerdì 5 Luglio 2013, Trunk Bay

  

Partiamo presto seguendo la strada costiera fino a Trunk Bay: poco prima di arrivare si trova un punto panoramico strepitoso sulla baia, che si concede ai nostri occhi con i suoi colori irreali degni di un’opera d’arte.

Siamo tra i primi oggi a calpestare la spiaggia più famosa di St. John, icona di tutte le Isole Vergini, Trunk Bay è il classico sogno caraibico, un lungo arenile di sabbia bianca accecante, circondata da palme lussureggianti e bagnata da un mare da sogno. Purtroppo, grazie alla sua fama è la più ricercata e frequentata, anche dalle escursioni delle crociere che attraccano a St Thomas, per questo motivo è da scoprire durante le prime ore del mattino oppure prima del tramonto. Integrata nel parco nazionale delle Isole Vergini, Trunk Bay offre numerosi servizi quali bagni, docce, tavoli da picnic, bar e noleggio attrezzatura per lo snorkellng ed un comodo parcheggio. La spiaggia è altresì famosa per offrire ai bagnanti un percorso snorkeling guidato, con pannelli informativi subacquei, lungo il fianco di un promontorio roccioso che protegge la baia, con acqua spesso calma. L’accesso alla spiaggia è a pagamento: usd 4

  

Una spiaggia davvero fantastica ma direi non superiore alle altre presenti a St John, più riservate e meno frequentate.

Torniamo a Cruz Bay dove andiamo al supermercato più grande e rifornito della città per fare un po’ di spesa: i prezzi sono molti alti, alcuni prodotti sono improponibili, l’unica cosa che costa relativamente poco è la carne: prepariamoci a succulenti grigliate con il nostro bbq !

Sabato 6 Luglio 2013, Cinnamon Bay

  

Cinnamon Bay è una spiaggia di St John facilmente accessibile, grazie al comodo parcheggio che dista un centinaio di metri dal mare. E’ la spiaggia più estesa dell’isola ed in qualsiasi ora del giorno è facile trovare un angolo deserto dove appartarsi. Grazie alla vicinanza con il campeggio, è possibile usufruire di tutti i servizi presenti, quali docce, bagni, negozio alimentari, ristorante e tavoli picnic. Per lo snorkeling migliore bisogna nuotare fino all’isolotto di fronte alla spiaggia, Cinnamon Cay, che offre una discreta barriera corallina e fauna marina abbondante, bisogna però fare attenzione alle correnti, infatti Cinnamon Bay è sempre esposta ai venti, che causano forti correnti. Sicuramente una delle mie preferite.

All’estremità occidentale, un piccolo promontorio divide la spiaggia da Little Cinnamon, un piccolo angolo di paradiso dove vivere una giornata da vero naufrago visto che, non collegata da strade, è pressoché deserta. Ci arriviamo con una nuotata di cinque minuti facendo snorkeling sulle rocce, dove si trovano anche i resti di un vecchio aereo Cessna. Palme e sabbia bianca fanno da contorno al mare bellissimo.

Domenica 7 Luglio 2013, Hawksnest Beach

  

Hawksnest è la spiaggia più accessibile di St John e per questo motivo una tra le più frequentate anche dalla gente del posto: il comodo parcheggio, pochi chilometri dal capoluogo, è situato direttamente all’accesso della spiaggia. Ciò non cancella il fascino incontrastato del luogo, caratterizzato da uno splendido arenile di sabbia bianca lambito dall’acqua dal color turchese. Da evitare durante i fine settimana, quando gli abitanti di St John utilizzano Hawksnest per party e grigliate in spiaggia. I servizi includono alcuni tavoli da picnic ombreggianti e servigi igienici spartani, senza docce.  La spiaggia è esposta a est ed illuminata dal sole del mattino, viceversa nel pomeriggio il sole sparisce piuttosto presto. Discreto lo snorkeling, proprio di fronte alla parte centrale dell’arenile, ideale anche per principianti quando le condizioni del mare lo permettono. 

Lunedì 8 Luglio 2013, Maho Bay

  

Acque chiare e cristalline, mare sempre calmo e trasparente per buona parte dell’anno, Maho Bay è una splendida baia protetta con una stretta striscia di sabbia bianca ombreggiata. La particolarità di Maho Bay è data dall’altissima probabilità di avvistare le enormi tartarughe marine che popolano i fondali algosi, è sufficiente nuotare nella poco profonda baia seguendo la costa rocciosa sotto il campeggio. Nuotare con le tartarughe marine è un’esperienza davvero indimenticabile. La strada che raggiunge Maho Bay si inerpica nel Parco Nazionale, offrendo splendide vedute sulla baia: un comodo parcheggio si trova a pochi metri dalla spiaggia, mentre non sono presenti servizi e docce.

martedì 9 Luglio 2013, Honeymoon Bay

  

Honeymoon Bay è situata a poche centinaia di metri da Caneel Bay Resort ed è una delle spiagge più esclusive d St John. E’ possibile arrivare alla spiaggia percorrendo il Lind Point Trail, proseguendo per circa 10 minuti dopo il bivio per Salomon Bay oppure, più comodamente, parcheggiando all’interno del Resort e seguire il sentiero che in meno di dieci minuti porta alla spiaggia. Il permesso per parcheggiare è piuttosto alto, 20 usd per l’intera giornata.

La spiaggia è una delle più belle dell’isola e solitamente poco frequentata, è piuttosto estesa ed ombreggiata ed offre un’ottima possibilità per lo snorkeling: sicuramente la mia preferita insieme alla vicina Salomon Bay.

mercoledì 10 Luglio 2013, Salomon Bay

  

Salomon Bay è una delle spiagge più selvagge di St John e tra le meno frequentate, in quanto per arrivarci è necessario percorrere il Lind Point Trail per circa 1 miglio e mezzo, partendo dal Visitor Center a Cruz Bay. Consiglio di munirsi di repellente perché all’interno della foresta ti divorano gli insetti. La spiaggia offre alcuni punti snorkeling tra i migliori dell’isola, la barriera corallina si trova in acque poco profonde e a pochi metri da riva, la fauna marina è abbondante soprattutto al largo del promontorio che divide Salomon Bay da Honeymoon Beach, con una buona condizione del corallo. Alcune piccole palme ricurve sfiorano l’acqua creando la classica immagine da cartolina tropicale. Senza dubbio la spiaggia più bella di St John, anche se di estensione piuttosto limitata, ma questo paradiso è da condividere con poche anime.

giovedì 11 Luglio 2013, Cinnamon Bay

  

Trascorriamo l’ultimo giorno nell’isola tornando nuovamente a Cinnamon Bay. In realtà avevamo previsto di passare un giorno a Tortola durante la settimana, ma visto quanto offre St John a livello di spiagge, mi sembrava uno spreco spendere quasi 200 dollari per raggiungere Tortola. Inoltre, visto quanto ci hanno entusiasmato queste isole, lasceremo le British Island per un futuro viaggio in queste zone.

Il tratto migliore per lo snorkeling, a detta di molti, dovrebbe essere Leinster Bay, da dove a nuoto si raggiunge l’isolotto di Waterlemon Cay. Questo tratto di mare durante i giorni del nostro soggiorno era spesso mosso e battuto dai venti, per cui non mi è sembrato il caso di sfidare le correnti.

venerdì 12 Luglio 2013, St Thomas – Atlanta

  

Riprendiamo il traghetto per St Thomas, dove in direzione Charlotte Amalie troviamo un traffico infernale. Il paradiso è lontano pensiamo, tra St John e St Thomas c’è un vero abisso, ed il nostro pensiero va verso tutti i croceristi che si fermano qui per una sola giornata senza poter vivere ed apprezzare la bellezza di queste isole…un modo di viaggiare che ritengo assurdo.

Girovaghiamo per un po’ a Charlotte Amalie, che non ci ha lasciato un gran ricordo, quindi proseguiamo in aeroporto per il volo Delta che ci riporterà negli States, ad Atlanta.

  

Conclusioni:

Il clima a luglioi è stato piuttosto buono, forse qualche grosso nuvolone di troppo per due/tre giorni con il sole che si faceva desiderare, ma nulla di tragico. Qualche veloce acquazzone tropicale, in particolare durante la notte, che non ha mai pregiudicato la vita da spiaggia. Il caldo è piuttosto umido ma sulle spiagge è sempre ventilato, si soffre un po’ lontano dal mare. L’acqua è piacevolmente calda e non abbiamo mai avuto problemi con i sand-fly, mentre ci sono un po’ di zanzare all’interno.

 

St John è un’isola magica che resterà per sempre nel mio cuore: oltre alla bellezza delle spiagge e del mare, è la sua natura incontaminata che regala un tocco in più a questo splendido posto: le sue colline ricoperte da foresta vergine, i panorami mozzafiato sulle baie, le strade tortuose che si arrampicano sulle montagne per poi scendere in picchiata sulle meravigliose spiagge, con la barriera corallina tutta da esplorare; un’isola da scoprire lentamente, giorno dopo giorno, adeguandosi ai ritmi lenti del Caribe, regalandosi una settimana da sogno in una delle tante ville che contornano Cruz Bay.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

St. Thomas

Volo per le Isole Vergini con arrivo in serata     

St. John

Visita dell'isola di St Thomas tra spiagge da sogno come Coki Beach e l'atmosfera caraibica della capitale, Charlotte Amalie, famosa per i negozi duty free. Nel pomeriggio imbarco sul ferry per St John, dove il 4 luglio si svolge la Parade Carnival, che si conclude con un suggestivo spettacolo pirotecnico di fronte a Cruz Bay.

St. John

St. John è la più selvaggia delle Isole Vergini Americane, un enorme parco naturale con foreste tropicali che degradano verso alcune tra le più belle spiagge del mondo protette da barriera corallina. La spiaggia più famosa è senza dubbio Trunk Bay, dove è possibile seguire un percorso sottomarino guidato facendo snorkeling

St. John

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge

St. John

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge

Tortola

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge

St. John

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge

St. John

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge

St. John

Alla scoperta di St John e delle sue meravigliose spiagge.

Volo

Volo per Altanta nel pomeriggio