Provenza, Nizza e Montecarlo

Agosto 2014

GordesProvenza, Nizza e Montecarlo

Provenza, la regione dei campi profumati di lavanda, delle colline ricoperte di vigneti, dei pittoreschi villaggi arroccati sulle cime, delle sterminate praterie della Camargue. La splendida Avignone vi conquisterà con il colossale Palazzo dei Papi, Aix-en-Provence con i suoi mercati tradizionali, il Luberon con i bizzarri paesaggi variegati del Colorado Provenzale. Non manca il mare, con le Calanque tutte da conquistare con percorsi trekking tra le montagne.   E lungo la strada, da non perdere una sosta nelle gole più lunghe d'Europa, le Gorges du Verdon.

 

 

Data di Partenza: 9 Agosto 2014 - durata: 7 giorni

Viaggio in auto, pernottamento in hotel/residence

Difficoltà organizzativa e di viaggio: facile

 

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Album 1

Album 2

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Sabato 9 Agosto:  Lodi - Montecarlo - Le Thoronet

  

Partenza per la Provenza con sosta al Principato di Monaco, situato in una splendida posizione su un promontorio roccioso a picco sul mare, centro turistico di fama mondiale, sorge di fronte al mare con sontuosi alberghi e ville. Passeggiando tra le vie della città vecchia, sulla Rocca di Monaco, si potranno ammirare l’esterno del Museo Oceanografico, la Cattedrale che accoglie le tombe della famiglia Grimaldi, il palazzo del Principe. Proseguimento per Le Thoronet e visita alla famosa abbazia.

Domenica 10 Agosto:  Gole del Verdon - Aix-en-Provence

  

Partenza per le famose Gole del Verdon, che spaccano la terra per 25 chilometri creando il canyon più impressionante d’Europa, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo alte fino a 1500 metri, immerse in una natura lussereggiante e rigogliosa. Le strade che costeggiano le gole offrono paesaggi davvero mozzafiato, splendidi percorsi da fare a piedi e meravigliosi villaggi arroccati che sapranno incantare i visitatori. Proseguimento per Aix en Provence, base per i successivi pernottamenti presso il Residence Park&Suites La Duranne.

Lunedì 11 Agosto:  Arles - Camargue

  

Visita della Camargue, un lembo di terra composto da 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni e risaie, tra tori che pascolano nella brughiera e cavalli bianchi che vivono allo stato brado. Arles, città fondata dai romani, è il punto di partenza per visitare la Camargue, con lo splendido esempio di anfiteatro romano.

  

Saintes-Maries-de-la-Mer, villaggio ai confini della terra e del mare sembra uscito dalla matita di un disegnatore, è anche un’ottima base per esplorare la Camargue magari affittando una bicicletta.

Martedì 12 Agosto:  Avignone

  

Visita di Avignone, città ricca di storia e di monumenti è considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua cinta muraria ed il Palazzo dei Papi, il più grande palazzo gotico d’Europa, residenza dei sovrani pontefici nel trecento.

  

Si attraversa la regione di Vaucluse, un trionfo di campi fioriti di girasoli e papaveri, villaggi arroccati sulle rocce, piazzette dalle fontane gorgoglianti e le meravigliose distese lilla di lavanda. Sosta a L’Isle-sur-la-Sorgue, bellissima cittadina percorsa da diversi canali punteggiati da antiche ruote idrauliche in legno ricoperte di muschio.

Mercoledì 13 Agosto:  Aix-en-Provence - Martigues

  

Aix en Provence, città d'arte e antica capitale della regione, con la caratteristica città vecchia che comprende il Borgo Saint Sauveur e Place de l'Université.

  

Martigues: questo villaggio delizioso è chiamato la Venezia della Provenza e si affaccia sulle rive dell’Etang de Berre, con i suoi canali e le case dei pescatori dai tenui colori pastello.

Giovedì 14 Agosto:  Le Calanques - Mariglia - Cassis

  

Intorno a Marsiglia si estende uno dei tratti di costa più belli del sud della Francia, le Calanques, con le loro calette dall’acqua turchese e i tanti villaggi di pescatori. Le selvagge calanques, piccole insenature di roccia bianca affacciate su un mare cristallino, sono da scoprire percorrendo i diversi sentieri.

  

 

La Basilique Notre-Dame de la Garde domina lo splendido paesaggio di Mariglia.

 

  

Cassis è un piccolo porticciolo di pescatori molto caratteristico, grazie alle casette color pastello che si affacciano sull’acqua e le barchette che ondeggiano tranquille.

Venerdì 15 Agosto:  Luberone e Colorado Provenzale

  

Ci si addentra verso i dolci paesaggi provenzali dei Pays d’Aix e del Luberon, inconfondibili per i loro viali di platani, le piazzette odorose con le immancabili fontane gorgoglianti, gli uliveti immemori, i campi coltivati di lavanda dal caratteristico colore. Rustrel, grazioso villaggio famoso per le sue cave d’ocra conosciute come il Colorado provenzale.

  

Roussillon e il sentiero delle Ocre, un tripudio di colori con tutte le sfumature di rossi, arancioni e gialli.

  

Gordes, meraviglioso villaggio arroccato su uno sperone di rocca.

  

Sabato 16 Agosto: Nizza - Lodi

  

Sosta a Nizza lungo il percorso, percorrendo la Moyenne Corniche, la più spettacolare delle strade della Costa Azzurra. Visita di Nizza, la Perla della Costa Azzurra, magnificamente distesa lungo il mare con le spiagge incorniciate da più di seicento palme che orlano la Promenade des Anglais, esempio del midi francese con le sue case tinta pastello. Place Gautier, abituale mercato di fiori e verdura, Place Masséna con nobili palazzi, portici e colori vivaci.