Dolomiti, Alta Badia e Sella Ronda

Dolomiti: Alta Badia e Sella Ronda

Alta Badia, Val Gardena, Arabba, Canazei: il paradiso italiano dello sci. Centinaia di chilometri collegati tra di loro sci ai piedi, circondati da paesaggi dolomitici indimenticabili, collegati attraverso il più famoso itinerario sciistico del mondo, il "Sella Ronda", tra piste indimenticabili, paesini montani di antiche tradizioni, montagne superbe come il Sella, il Sasso Lungo, la Marmolada, in uno scenario di boschi, picchi rocciosi e distese innevate.

 

 

data di partenza: 9 Marzo 2002 - durata: 7 notti
Soggiorno in appartamento a San Cassiano

    

I pernottamenti in tutta la zona sono piuttosto costosi (le località sono tra le più rinomate a livello internazionale); tutte le sistemazioni, dal più piccolo b&b al lussuoso 5 stelle, si distinguono per la puntualità del servizio, la cortesia e la tipica e curata atmosfera tirolese. Moltissime sono le soluzioni possibili per il pernottamento.

Le località

    

San Cassiano
Situato in una zona molto tranquilla, è una delle località minori dell'Alta Badia, ma anche una delle più caratteristiche ed eleganti (qui si trova la più alta concentrazione di hotel 5 stelle delle Dolomiti, affiancati da ristoranti molto famosi e premiati).
L'unica possibilità di accesso al Sella Ronda e a tutto il comprensorio è tramite una seggiovia, a circa 100-200 mt dal centro del paese. Inoltre, per chi non scia, è necessario l'utilizzo degli impianti per raggiungere belle distese innevate.
Le vie sono molto eleganti, con bei negozi e locali tipici, l'unico neo è la libera circolazione di auto, che in una passeggiata in montagna rovinano sia l'ambiente che i polmoni
In estate, in alcune ore il centro è chiuso al traffico, soluzione che dovrebbe essere presa molto più spesso.
Ad eccezione dei lussuosi 5 stelle, le sistemazione alberghiere e gli appartamente sono meno cari rispetto a Corvara.
Con pochi minuti d'auto o con una passeggiata di circa 2 km, si può raggiungere l'incantevole località di Armentarola, immersa in una natura splendida e immacolata, con belle distese di neve circondate da pinete, dove è possibile lanciarsi con lo slittino in lunghe e solitarie discese.

    

Corvara
La località principale dell'Alta Badia, la più conosciuta e famosa, in posizione spettacolare ai piedi del Sassongher; è qui che si trova la più ampia scelta per il pernottamento, anche se i prezzi sono molto elevati.
Le piste da sci attraversano praticamente il paese, con parecchi impianti di risalita che partono direttamente dai complessi alberghieri e dal centro della località. Le piste del comprensorio sono facili e spesso solitarie, difficile fare code agli impianti, eccetto quelli che collegano la località con il Sella Ronda. Da non perdere la pista "Gran Risa" a La Villa, la pista del gigante maschile di coppa del mondo.
Selva Val Gardena
Dall'Alta Badia, attraversando il passo Sella, si raggiunge la splendida e intatta Val Gardena, dove Selva è la località più importante per lo sci, al centro del comprensorio del Sella Ronda.Anche qui come a Corvara le piste attraversano il Paese, e a volte le stesse strade sono percorribili con gli sci. Innumerevoli le possibilità per partire dal paese "sci ai piedi" per raggiungere le cime più alte e famose, come Dantercepies o Ciampinoi.
Nel centro del paese si trova anche una zona ideale per i bambini, con brevi e facile sciovie e una zona dove poter giocare in assoluta sicurezza nella neve.

Sella Ronda

    

 (informazioni prese direttamente dalla cartina sciistica "Sella Ronda")

Sella Ronda indica il giro intorno al massiccio del Sella, un vero e proprio carosello sciistico, unico nel suo genere. Si può partire da quattro località: Selva, Canazei, Arabba e Corvara.
Il percorso complessivo fra impianti e piste è di circa 40 km, ma possono diventare molti di più personalizzando l'itinerario e sciando nei vari e distinti comprensori che si attraversano.
La durata complessiva delle salite è di circa 2 ore, senza calcolare eventuali tempi di attesa. Un'avvertenza: dopo 2 o 3 giorni di brutto tempo l'affollamento e le code nel circuito saranno molto probabili. Da questo punto di vista, per effettuare la Sella Ronda il giorno più sicuro e consigliabile è il Sabato.
Si può effettuare il giro in senso orario (con indicazioni in colore arancione), o in senso antiorario (segnalazioni in colore verde).
Il punto più spettacolare di tutto l'itinerario è l'attraversamento della suggestiva "Città dei Sassi", non tanto per la pista, che è quasi piana, quanto per lo splendido paesaggio. La si attraversa direttamente con l'itinerario del senso antiorario oppure, con una breve deviazione, con quello orario (si ritorna indietro con la sciovia Sassolungo).
Consiglio il senso orario perché si evita la lunga salita da Corvara a Dantercepies (6 impianti di fila senza una discesa).
In entrambi gli itinerari, da non perdere assolutamente la salita a Porta Vescovo ad Arabba (splendida vista sulla Marmolada e belle discese fino al paese), e la famosa pista Sasslong a Selva, dove tutti gli anni si svolge la gara di discesa libera maschile.

Senso Antiorario: Si percorrono 15.705 m. con gli impianti di risalita e 22.950 m. di piste. Totale 38 km e 655m.
Senso Orario: Si percorrono 13.518 m. con gli impianti di risalita e 23.100 m. di piste. Totale 36 km e 618m.