Peloponneso e Zante

Luglio 2014

ElafonissosPeloponneso e Zante

Alla scoperta delle bellezze storiche e naturali dela regione del Peloponneso, un viaggio tra sole e mare:  iniziamo il periplo della penisola partendo da a Nafplio, bella cittadina sul mare con un centro medievale ricco di edifici neoclassici, MiceneMicene, la città di Agamennone, e Epidauro con il famoso teatro. Si prosegue per la Laconia dominata dalla grandiosa catena montuosa del Taigeto, famosa per la spettacolare città bizantina di Mistra e la cittadina medievale di Monemvasia. Nel sud della regione si trova la piccola ed incontaminata isola di Elafonissos , un piccolo angolo di Grecia ancora intatto dove si trovano alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo. Si riparte verso la penisola di Mani, con le oltre 800 torri medievali in pietra che caratterizano il paesaggio. Dopo una sosta alla spiaggia di Voidokilia, incantevole baia protetta con un bel litorale di sabbia fine, si raggiunge Zante, l’isola che diede i natali a Ugo Foscolo e lo ispirò nel sonetto ‘A Zacinto’, contende ad Alonissos il primato di isola dalla natura perfetta ed è conosciuta in tutto il mondo per la famosa e bellissima “spiaggia del relitto”.

 

Data di Partenza: 10 Luglio 2014 - durata: 16 giorni

Volo Easyjet per Atene, auto a noleggio, pernottamento in hotel

Difficoltà organizzativa e di viaggio: facile

 

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Album 1

Album 2

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giovedì 10 Luglio:  Malpensa - Atene - Naflplio

  

Volo per Atene, ritiro dell'auto e partenza per il Peloponneso. Arrivo a Nauplia, prima capitale della Grecia moderna e oggi bella cittadina sul mare con un centro medievale ricco di edifici neoclassici e fontane ottomane e veneziane.

Venerdì 11 Luglio:  Naflplio

  

Partenza per Epidauro e visita del museo e del magnifico teatro costruito da Policleto nel 330-320 a.c.: molto ben conservato, grazie alla straordinaria acustica è utilizzato anche oggi per gli spettacoli dell’omonimo Festival. Rientro a Nafplio e visita della cttaà con la Fortezza di Palamiti che si raggiunge salendo 999 scalini. Relax sulla spiaggia di Tolon.

Sabato 12 Luglio:  Mistra e Monemvassia

  

Partenza per la Laconia, dominata dalla grandiosa catena montuosa del Taigeto, sacra ad Artemide ed Apollo; visita dei resti della spettacolare città bizantina di Mistra, a circa 6 km da Sparta. Il sito è quanto di più simile ad un grande museo all’aperto si possa immaginare con il castello, le case e i palazzi medioevali, le chiese bizantine affrescate e il palazzo dei principi franchi Villehardouin.

  

Proseguimento per Monemvasia e visita della città medioevale. Roccaforte inespugnabile ed importante porto, fu fondata dai bizantini nel VI secolo su una grande roccia, quasi un’isola, collegata alla terraferma solo da una sottile striscia di terra e da un ponte: il nome significa appunto unica “moni” entrata “envasis”.

Domenica 13 Luglio:  Elafonissos

  

Si raggiunge la piccola ed incontaminata isola di Elafonissos, nell'estremo sud del Peloponesso, un piccolo angolo di Grecia ancora intatto dove si trovano alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo. Giornata alla spiaggia di Panaghia.

Lunedì 14 Luglio:  Elafonissos

  

Alla scoperta delle spiagge sull'isola di Elafonissos. Simos Beach est

Martedì 15 Luglio:  Elafonissos

  

Alla scoperta delle spiagge sull'isola di Elafonissos. Simos Beach ovest

Mercoledì 16 Luglio: Githio

  

Ultima mattina ad Elafonissos, nel pomeriggio si ritorna sulla terraferma e proseguimento per Gythion, antico porto di Sparta, oggi graziosa cittadina di mare.

Giovedì 17 Luglio: Penisola del Mani - Stoupa

  

Visita della penisola di Mani con le oltre 800 torri medievali in pietra che caratterizano questa regione; sosta alle straordinarie grotte di Diros dove sono stati scoperti fossili animali risalenti a 2 milioni di anni fa. La visita si svolge a bordo di piccole imbarcazioni a remi sul lago sotterraneo, fra stalattiti e stalagmiti, caverne e antri.

  

Proseguimento per i punti più panoramici e caratteristici della penisola, quindi si raggiunge Kardhamili, sul mar Ionio.

Venerdì 18 Luglio: Methoni - Pylos

  

Visita al Palazzo di Nestore, leggendario re di Pilo, famoso per saggezza e longevità. Il palazzo sorge su una collina affacciata sulla baia di Navarino, uno dei più bei porti naturali della Grecia, e i resti sono particolarmente ben conservati rispetto quelli di altri palazzi micenei. Si raggiunge la spiaggia di Voidokilia, incantevole baia protetta con un bel litorale di sabbia fine.

  

Sosta a Methoni, celebre per l'antica fortezza veneziana costruita su un promontorio delimitato su tre lati dal mare e collegata alla terraferma con un ponte in pietra.

Sabato 19 Luglio: Olympia - Zante

  

In mattinata visita di Olimpia, grande santuario panellenico, sede degli antichi Giochi Olimpici. Conseguenza degli scavi, fu la nascita dei Giochi Olimpici dell’era moderna. Visita all’Altis (“recinto sacro”), alle rovine del tempio di Zeus, all’officina di Fidia, all’antico stadio e al Museo di Olimpia. Proseguimento per Killini e imbarco per Zante.

Da Domenica 20 a Venerdì 25 Luglio: Zante

  

Zante, l’isola che diede i natali a Ugo Foscolo e lo ispirò nel sonetto ‘A Zacinto’, contende ad Alonissos il primato di isola dalla natura perfetta ed è conosciuta in tutto il mondo per la famosa “spiaggia del relitto”.

  

Sabato 26 Luglio: Micene - Atene - Malpensa

  

Si rientra in traghetto nel Poloponneso e proseguimento per Micene, la cittadella di Agamennone che diede il nome all’importante civiltà micenea, dove si visitano l'Acropoli, le Tombe Reali, le Mura ciclopiche e l’esterno del Palazzo ed il tesoro di Atreo. Volo serale per Malpensa.