Australia

Giugno 2008

Deserto dei PinnacoliAustralia: Sydney, Red Center, Western Australia, Northern Territory

Un viaggio nel Western Australia non è una semplice vacanza: è una vera avventura! Gli affascinanti parchi naturali del Deserto dei Pinnacoli e di Kalbarri, le barriere coralline intatte del Ningaloo Reef, i delfini di Monkey Mia, una delle città più vivibili del pianeta, Perh.  Questo è lo stato più selvaggio, più incontaminato dell’intero continente australiano.

 

Data di partenza: 13 Giugno 2008- durata: 21 giorni

Volo Singapore Airlines + low cost Tiger Airways tra Singapore e Australia

Voli interni Virgin e Qantas, 3 noleggi auto, pernottamenti in hotels, lodge, cottage.

 

Difficoltà organizzativa: medio

Difficoltà di viaggio: medio

 

WESTERN AUSTRALIA

SYDNEY

RED CENTER

NORTH TERRITORY

 

 

Western Australia

Sydney

   

Red Center

Northern Territory

       

1° giorno

Volo

Volo Tiger Airways da Singapore destinazione Perth.

2° giorno

Perth

Arrivo e ritiro dell'auto e trasf. in hotel.

3° giorno

Cervantes

Breve visita del centro di Perth quindi partenza alla scoperta del Western Australia. Nel pomeriggio arrivo a Cervantes  dove si può assaggiare la più buona ed economica aragosta d'Australia.

4° giorno

Kalbarri

In mattinata visita del deserto dei pinnacoli, un miracolo della natura, dove da un suggestivo deserto giallo spuntano numerosi monoliti rocciosi verticali, che si suppone siano i resti di un’antica foresta. Lo sfondo è dominato da una parte da alte dune bianchissime, dall'altra dal mare. Alte guglie, dalle forme bizzarre, svettano dal fondo sabbioso creando un paesaggio suggestivo e per alcuni anche mistico. Nel pomeriggio proseguimento verso il Kalbarry NP passando per il suggestivo lago dalle acque rosa.

5° giorno

Monkey Mia

Visita del parco nazionale, che si estende dal mare con coste rocciose e panoramiche, e verso l'interno con un profondo canyon con diversi punti panoramici, tra cui Nature's Window, dove un arco naturale crea un punto di vista davvero mozzafiato. Scenari dalla bellezza straordinaria faranno da cornice alla visita del parco. Nel pomeriggio partenza per Monkey Mia.

6° giorno

Monkey Mia

Giornata di relax in spiaggia. Monkey Mia è famosa perché tutti i giorni, da decenni, gruppi di delfini selvaggi si spingono fino a riva per divertirsi e nuotare con i turisti. La mattina il tutto avviene sotto la supervisione dei rangers. Nel pomeriggio relax riscaldandosi da un tiepido sole sulla spiaggia che resta deserta e solitamente i delfini si riavvicinano nella laguna; in questo modo li si possono ammirare ed avvicinare indisturbati.

7° giorno

Geraldton

Sosta a Shelly Beach, una fantastica e lunghissima spiaggia unica nel suo genere essendo completamente ricoperta da milioni di piccole conchiglie bianchissime e a Stomatolite, formazioni rocciose nel mare che sono gli esseri viventi più antichi del pianeta. Nel pomeriggio trasf. a Geraldton.

8° giorno

Perth

Partenza per Perth e sosta nel Yanchep NP per osservare i koala allo stato naturale e al parco Caversham Wildlife, riserva naturale dove gli incontri con i marsupiali sono garantiti, si possono accarezzare e dare loro da mangiare.

9° giorno

Sydney

Volo per Sydney e primo giro orientativo della città.

10° giorno

Sydney

Due giorni completi di visita a quella che viene definita la città con la baia più bella del mondo. Con il Sydney Pass si ha la possibilità di utilizzare tutti i mezzi di Sydney (bus e ferry), oltre alle crociere nella baia. Il miglior modo per visitare la città è tramite il Sydney Explorer, un bus che compie il giro completo con diverse fermate alle quali si può scendere e risalire a piacimento. Prima tappa Circular Quay, da dove si può ammirare la baia, la famosa Opera House, il ponte Harbour (simbolo della città). Qui partono i ferries che effettuano le crociere nella baia (1 ora), e permettono di ammirare il panorama della città. Attraversando il giardino botanico, il bus compie il giro della città arrivando fino in centro. Soste al Queen Victoria, il centro commerciale più bello del mondo, e a Cinatown, con il suo magnifico parco e il mercato del pesce. Relax nel pomeriggio, la sera cena a The Roks, uno dei quartieri storici della città, ricco di ristoranti, negozi e locali, una città dentro la città.

11° giorno

Sydney

Con il Bondy Explorer, altro bus panoramico con tappe lungo il percorso, si visita la zona adiacente la città con le sue spiagge con un percorso di 30 km. Sosta alla più famosa, Bondi, svago preferito dagli abitanti della città. Da qui una bellissima passeggiata porta alla fermata successiva del bus, attraversando tutta la spiaggia e la località con bei panorami. Quindi sosta all'Hyde Park e visita della Cattedrale St Mary's.. La sera cena a Circular Quay  e crociera serale nella baia (h. 1,30).

12° giorno

Ayers Rock

Volo per il Red Center, dove dal nulla s'innanza il mitico Ayers Rock. E’ una meta imperdibile, l'immagine simbolo dell'Australia nel mondo, il monolito più famoso. Offre uno spettacolo paesaggistico davvero unico che muta i propri colori nel corso della giornata, dal rosso intenso al grigio passando per diverse tonalità di rosa. È un sito di profondo significato culturale per i locali aborigeni Anangu. Dopo aver ritirato il fuoristrada 4*4, si percorre il sentiero di 10 km che circonda interamente il monolito. In serata si assiste al magico tramonto con l'Ayers Rock che si tinge di rosso intenso, una visione magica e suggestiva.

13° giorno

Kings Canyon

Escursione nella vicina Kata Tjuta (Olgas), 32 km a ovest di Uluru, dove vi sono monoliti altrettanto impressionanti e il monte Olga è in realtà molto più alto dell'Uluru. Si percorre la valle dei Venti (Valley of the Wind) è un circuito di 6 km particolarmente spettacolare. Nel pomeriggio proseguimento per il Kings Canyon.

14° giorno

Alice Springs

Camminata nel Kings Canyon segunedo il "Rim Walk",  un percorso che conduce alla sommità del Canyon per una vista mozzafiato su pinnacoli rossi, pareti verticali profonde oltre 100 metri, un paesaggio in grado di tenere testa al Grand Canyon. Nel pomeriggio spettacolare trasferimento ad Alice Springs attraversando il deserto rosso dell'Australia percorrendo la “Meerenie Loop Road", una pista sterrata che permette di comprendere la vastità degli spazi dell'Outback. Sosta a Simpson’s Gap, uno splendido billabong (laghetto) incastonato tra pareti rosse popolate dal Rock Wallaby, un simpatico marsupiale simile a un piccolo canguro.

15°  giorno

Litchfield

Volo per Darwin, ritiro dell'auto e partenza per una fantastica esperienza nel cuore dell'Outback, la regione più remota dell'Australia tra straordinari paesaggi e intensi silenzi. Si raggiunge il primo parco, il Litchfield National Park.

16° giorno

Katerine

Visita dell'idilliaco Litchfield, con varie soste: Magnetic Termite Mounds,  enormi termitai simili a pietre tombali. Florence Falls, che si ammiriamo prima dall’alto per poi raggiungere per un rigenerante bagno nelle sue fresche acque circondate da lussureggiante vegetazione. Buley Rockhole, dove un torrente ha scavato nei secoli diverse grosse piscine naturali, separate tra loro da rocce e piccole cascate dove ci si rilassa nelle acque smeraldine con naturali idromassaggi. Wangi Falls, spettacolari cascate abitate dai freshwater crocodiles. Nel pomeriggio partenza per Katerine.

17° giorno

Kakadu NP

Escursione di 2 ore nel Nitmiluk National Park, spettacolari gole che si visitano a bordo di vari battelli.  Lo scenario, caratterizzato da lunghi canyon sovrastati dalle rossastre rocce alte fino a sessanta metri, è altamente suggestivo. Sosta alle Katerine Hot Springs, limpide sorgenti termali con acqua sui 30-32°. Nel pomeriggio partenza per il Kakadu Np con sosta alle Edith Falls, piscine naturali dove concedersi un rigenerante bagno dopo aver percorso un sentiero di 2km che conduce ad un belvedere.

18° giorno

Kakadu NP

Per apprezzare nel migliore dei modi la fauna del parco, ci si deve recare allo Yellow Water Billabong dove un'escursione in battello permette di ammirare l'immensa fauna del Kakadu e i suoi paesaggi sorprendenti ed intatti. Kakadu è uno dei pochi luoghi al mondo inseriti nel Patrimonio Unesco sia per l'integrità del paesaggio che per quella culturale. Luoghi abitati da millenni dagli aborigeni, che si possono scoprire ammirando pitture rupestri inseriti in luoghi scenografici e centri culturali. Sosta nei vari look-out come Mirrai,  all'Aboriginal Cultural Center e a Nourlangie Rock, uno dei siti d’arte rupestre più importanti dell’intera Australia,  una sorta di tavolato roccioso da cui si gode di una meravigliosa vista.

19° giorno

Darwin

Visita di Ubirr, centro spirituale aborigeno, inserito in posizione altamente spettacolare in cima ad una scarpata da dove si ammira un splendido panorama sull'immenso tavolato del Kakadu, grande quanto i 2/3 dell'Italia. Uscendo dal parco si effettua l'escursione "jumping crocodile" sull'Adelaide River, caratterizzato da una altissima concentrazione di coccodrilli estuarini, i più grandi e pericolosi del mondo, che i rangers attirano con pezzi di carne legati a delle funi. Nel tardo pomeriggio rientro a Darwin, passeggiata e cena sul lungomare dove si ammira un tramonto da favola,

20° giorno

volo

Volo notturno per Singapore.

 

WESTERN AUSTRALIA

SYDNEY

RED CENTER

NORTH TERRITORY